Ospitata in un convento settecentesco e in 6 masserie tradizionali, la Tenuta Monacelle è immersa in un silenzioso parco di 22 ettari nella località di Selva di Fasano e offre una piscina all'aperto in pietra, un noleggio biciclette e un parcheggio gratuito.
Le camere della Tenuta Monacelle sono ricavate in 1 dei casali o in un tipico trullo pugliese e dispongono tutte di bagno privato; le sistemazioni ubicate nella masseria sono dotate inoltre di aria condizionata e di TV satellitare a schermo piatto.
L'area piscina comprende 2 vasche idromassaggio e una zona di acqua poco profonda, mentre la spiaggia privata sulla costa adriatica è raggiungibile in 20 minuti con il servizio navetta gratuito della struttura.
Il ristorante Il Ciliegeto propone piatti tradizionali della cucina pugliese, preparati con ingredienti freschi di provenienza locale e accompagnati da un'ampia selezione di vini italiani.
La Tenuta Monacelle dista soli 12 km da Alberobello, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, mentre le famose Grotte di Castellana si trovano a 25 minuti d'auto.