Situata a Matera, a 50 m dalla Casa Grotta nei Sassi, la Sotto l'Idris Guest House offre un bar, la connessione WiFi gratuita, una reception aperta 24 ore su 24 e un salone in comune. Dotata di un balcone, la casa vacanze sorge in una zona ideale per praticare attività quali escursionismo e ciclismo.
La casa vacanze presenta un patio, una vista sul giardino, 1 camera da letto, un soggiorno, una TV a schermo piatto, un angolo cottura attrezzato con frigorifero e forno, e 1 bagno con bidet.
Ogni mattina vi attende una colazione all'italiana.
La Sotto l'Idris Guest House vanta una terrazza.
I luoghi di interesse nelle vicinanze includono il Museo MUSMA, il Castello Tramontano e Palombaro Lungo. L'Aeroporto più vicino è quello di Bari Karol Wojtyla Aeroporto, 66 km da Sotto l'Idris Guest House.
Informazioni sull'host
Posta nel cuore della città antica dei Sassi, ”Sotto l’Idris Guest House” è un'abitazione tradizionale, costruita in tufo in “vicinato” ed “incastonata” nella roccia. Si trova al piano rialzato rispetto al livello stradale, suddivisa in 2 livelli: al livello inferiore si trovano terrazzino privato, cucina attrezzata con zona pranzo, bagno e zona relax con caminetto; al livello superiore si trova la zona notte con camera da letto matrimoniale. Alla struttura si accede attraverso un terrazzino che restituisce l’impressione di essere appunto “sotto la Madonna dell’Idris”, chiesa rupestre scavata nella roccia nel XII secolo. Il terrazzino è ad uso esclusivo degli ospiti per colazioni, romantici aperitivi e rilassanti chiacchiere all’aperto. La vista del terrazzo sulla rupe dell’idris e su via Bruno Buozzi, asse portante del Sasso Caveoso, l’affaccio sulla corte interna del vicinato dalle due finestre poste ad entrambi i livelli, i profumi, il volo degli uccelli, le voci e le luci del luogo creano, soprattutto nel tardo pomeriggio ed in serata, una combinazione magica in grado di trasportarvi per alcuni giorni in un altro tempo.
Dopo esperienze lavorative che ci hanno messo in contatto con persone di paesi e culture diverse, siamo finalmente riusciti ad ospitare quelle stesse persone nella nostra magica “Sotto l’Idris Guest House”. La nostra casa, nel cuore dell’antico rione dei Sassi di Matera è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate personalizzate e gratuite che vi porteranno a scoperte affascinanti. Quando sarete qui ci farebbe piacere illustrarvi i diversi percorsi esistenti. Questa città ha molte sfaccettature quindi vi raccomandiamo di fermarvi almeno 2 notti per sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Vi Aspettiamo Rosy e Mimmo Sotto l'Idris Guest House
I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell’organizzazione comunitaria. Nelle case, la luce arriva dall’alto e la temperatura è costante a 15 gradi, con la massa termica del tufo marino che funziona da climatizzatore. Se i raggi del sole d’estate, perpendicolari e roventi, rimangono fuori, d’inverno, obliqui, scivolano sul fondo delle grotte. Questo degradare e sovrapporsi di case e casette, è solo apparentemente caotico, perché poi risulta costruito con molti accorgimenti. Ma la discesa nei Sassi è una sorpresa continua. Tra viottoli e gradini si arriva in formidabili complessi monastici scavati nella roccia, Cenobi benedettini e laure bizantine, in cui le celle di monaci si stringono intorno a una chiesa sotterranea. Gli ospiti di “Sotto l’Idris” saranno al centro di tutto questo!.