Una delle nostre scelte top a Siracusa. Situato a Ortigia, a 5 minuti a piedi dal Tempio di Apollo, il Palazzo Gilistro si trova in un edificio storico e offre la connessione WiFi gratuita.
Dotate di un balcone, le camere sono climatizzate e dispongono di una TV a schermo piatto, di un bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli, e in alcuni casi della vista sul mare.
Ogni mattino vi attende un buffet per la colazione presso la caffetteria in loco Al Sud, mentre nelle immediate vicinanze troverete altri negozi e ristoranti.
Il Palazzo Gilistro si trova a 150 metri dal Duomo di Siracusa e a 1,5 km dalla stazione ferroviaria della città.
Informazioni sull'host
Palazzo Gilistro, palazzo di famiglia, nasce da una sapiente ristrutturazione, durata più di 3 anni, che,mantenendo le sue connotazioni architettoniche e storiche risalenti al primo periodo barocco, lo ha dotato di tutti i comfort moderni. Nella parte dell'edificio che si trova all'angolo tra via Cavour e via Amalfitania è incastonata una colonna di granito egizio appena restaurata, che, ospitava la "gogna di Siracusa", risalente al 1400, uno dei luoghi più importanti della città sia sotto l'aspetto sociale che sotto quello economico e commerciale. L'antica scala in pietra nera del 1700, tipica del barocco ibleo, conduce gli ospiti nel cuore del Palazzo che si articola in quattro piani ospitanti le diverse tipologie di camere, tutte finemente arredate e dotate di bagno privato. Siamo aperti da quasi 2 anni ma continuiamo di rendere la nostra struttura il più accogliente possibile, curando ogni dettaglio, e cercando di fornirla di maggiori servizi possibili, come una reception aperta tutto il giorno, cosa unica per un piccolo b&b, una colaziona ricca e variegata,servizio in camera per il pranzo, e tanti altri servizi che lo rendono più vicino ad un hotel a 4 stelle che ad un b&b.
Abbiamo ereditato questo antico palazzetto dai nostri nonni, che gestivano il più conosciuto e frequentato negozio di scarpe dell'opoca. Mio padre è un pediatra molto noto a Siracusa per la sua libera professione e per il suo impegno sociale e culturale con il festival, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, le Feste Archimedee, che ogni anno a luglio popola la città di eventi per adulti e bambini incentrati sul genio giovanile. Mio zio, avvocato e professore è stato pure Sindaco della città, ma purtroppo è venuto a mancare molto giovane. Abbiamo fatto dunque duri sforzi non solo economici per ristrutturare questo palazzo molto antico, rifacendo anche solai ed impianti con un lungo lavoro di ritstrutturazione, reso ancor più difficile dalla sua poszione, durato quasi 3 anni e mezzo. I lavori sono stati anche rallentati da ritrovamenti di carattere storico, come archi antichi, volte, capitelli etc. E' stato molto emozionante scoprire una tale storia.Siamo persone molto operose, e lavoriamo molto sodo ogni giorno con passione perchè amiamo davvero accogliere i nostri ospiti, il nostro scopo è per farli sentire ancor meglio che a casa e rendere indimenticabile il loro soggiorno.
L'Isola di Ortigia il cuore pulsante di tutta la città appena un chilometro quadrato eppure un incantevole scrigno di tesori e di bellezze naturali pronti a stupirvi. Templi, castelli, antiche dimore aristocratiche e chiese barocche determinano il fascino dell’isoletta dedicata ad Artemide. Piacevole a perdersi tra i suoi vicoli, alla ricerca di rare atmosfere altrove perdute e che qui si percepiscono ancora più vive che mai. Di Ortigia colpisce proprio la sua dimensione umana, la sua tranquillità e nel suo piccolo ma inebriante mercato ne risiede l’anima. Tra bancarelle di frutta e verdura, botteghe di formaggi, prodotti tipici e banchi del pesce si addensano, in perfetta armonia, tutti i colori, i sapori ed i profumi di questa terra incantevole da poter gustare la sera nelle tipiche trattorie locali o nei suoi raffinati ristoranti. Dalla terrazza Aretusa, soprattutto al tramonto, si domina tutta la città dalle rovine della fortezza greca dell'Eurialo, all'Etna, soffermando lo sguardo sulla elegante fortezza federiciana del Castello Maniace, punta estrema meridionale di Ortigia che sembra accarezzare le onde blu del mare.