Una delle nostre scelte top a Matera. Struttura a conduzione familiare situata nella zona dei Sassi di Matera, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il Palazzo Degli Abati vanta camere uniche scavate nella roccia o ubicate in un edificio settecentesco, il WiFi gratuito e viste panoramiche sulla città.
Le sistemazioni dispongono di aria condizionata, WiFi gratuito, TV a schermo piatto e bagno con doccia. Alcune includono una terrazza.
Al mattino vi attende una colazione a buffet servita nella sala ristorazione. Nelle vicinanze sono presenti bar e ristoranti che propongono specialità locali.
Il Palazzo degli Abati dista 2,5 km dalla stazione ferroviaria di Matera, raggiungibile anche tramite l'autobus che si ferma a 30 metri, pochi minuti a piedi dalle chiese rupestri del Sasso Caveoso e 40 minuti in auto da Metaponto Lido e dal mare.
Informazioni sull'host
Se non avete mai soggiornato in una grotta, o in un palazzo nobiliare del Settecento, noi vi offriamo entrambe le possibilità. Nel cuore degli storici rioni Sassi a Matera (patrimonio mondiale Unesco), in posizione dominante e panoramica sorge dal 1756 il Palazzo degli Abati, antica dimora del Capitolo della contigua Chiesa rupestre di San Pietro Barisano, la più grande della città. Con la legge n.3848 il giovane Stato Italiano decreta l’abolizione delle chiese ricettizie e l’incameramento del loro patrimonio. La chiesa di San Pietro Barisano viene spogliata di 48 abitazioni, 5 frantoi, 27 terreni di cui 13 vigne, 2 “avucchiare” per la produzione di miele e cera, e il Palazzo degli Abati. Qui dimorava l’ultimo Abate: don Nicola Scivizzero. Il Palazzo, insieme a tutti i beni della chiesa, fu messo all’asta dallo Stato. All’asta partecipò lo stesso abate don Scivizzero, che riuscì ad aggiudicarselo: comprò all’asta lo stesso Palazzo dove abitava. 1883: Naturalmente, come Abate, non poteva avere figli, così l’intera struttura passò in eredità a sua sorella Grazia Scivizzero. Da allora, di generazione in generazione, il Palazzo si è tramandato in eredità fino agli attuali proprietari.
Noi, eredi di una delle abitazioni del Palazzo degli Abati, dopo l'abbandono dei Sassi di oltre 40 anni, per lo sfollamento della legge De Gasperi del 1952, dal 2011 abbiamo iniziato i lavori di restauro restituendo l'antico splendore alla struttura, dotandola di alti livelli di comfort e servizi, e rispettando al contempo l'unicità e l'originalità di ogni camera. L’attento recupero ha lasciato inalterati i segni del tempo, ed ha restituito le volte decorate, il pavimento originale in cotto e la salubrità agli ambienti scavati.
Il Palazzo Degli Abati si trova nei Sassi, esattamente nel rione antico Sasso Barisano e precisamente in Via San Pietro Barisano, n° 27, facilmente raggiungibile da Via Piave e a seguire Via Vincenzo D’Addozio. La nostra struttura è raggiungibile facilmente in auto e con comoda possibilità di carico e scarico bagagli, nelle immediate vicinanze sorgono ristoranti, pizzerie, norcinerie, pub e caffè; il Palazzo è circondato da molti siti di interesse della città: la chiesa rupestre di San Pietro Barisano, il teatro scavato Casa Cava, la casa-grotta arredata, i giardini e la chiesa di Sant’Agostino; la Cattedrale è letteralmente di fronte e dopo una passeggiata di 5 minuti si raggiunge la piazza principale di Matera (Piazza Vittorio Veneto), sempre piacevolmente frequentata fino a tarda ora.