Ospitato in un edificio storico del centro di Palermo, a soli 200 metri dalla piazza Quattro Canti, il Nuvole Residenza offre eleganti camere con mobili fatti a mano, riscaldamento a pavimento e opere d'arte provenienti dalla Galleria d'Arte Nuvole. La struttura dispone di WiFi gratuito.
Ogni sistemazione è provvista di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, finestre insonorizzate, e di bagno privato con doccia e doccia con getto a pioggia. Sono disponibili anche le suite.
Presso la Galleria d'Arte Nuvole potrete gustare ogni giorno una colazione dolce e salata. Il buffet comprende pane, confettura, formaggio, torte fatte in casa, marmellate biologiche, frutta fresca e altre specialità siciliane.
La struttura si trova al 1° e al 2° piano del palazzo Principe di San Vincenzo, un edificio storico dotato di ascensore, con interni caratterizzati da una mescolanza tra oggetti d'antiquariato e mobili fatti a mano disegnati dall'artista Gaetano Cipolla.
Informazioni sull'host
Nuvole Residenza si trova nell'antico Palazzo Principe di San Vincenzo a soli 200 metri dai Quattro Canti. L'edificio è stato interamente restaurato nel 2011 e guarda verso il quartiere del Capo dove ha luogo uno dei mercati storici più vivi del centro città e dove diverse comunità convivono insieme. Nuvole dispone di 4 originali camere / appartamenti provviste di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, finestre insonorizzate, bagno privato con vasca o doccia con getto a pioggia, riscaldamento a pavimento e Wi-fi gratuito. Le camere e le suite sono ognuna diversa dall'altra per dimensione, arredamento e carattere. L'arredamento è curato con mobili fatti a mano, elementi di riciclo, pezzi d'antiquariato ed opere d'arte della Galleria d'arte Nuvole situata al pian terreno dell'edificio. La struttura è accessibile ai disabili.
Siamo Raffaella De Pasquale, gallerista e nipote di due grandi artisti italiani, Antonietta Raphael e Mario Mafai, e Gaetano Cipolla, artista, pittore, scenografo e disegnatore di mobili. Nuvole Residenza è nata nel 2013 per estensione quasi naturale della nostra storia personale che è stata in gran parte dedicata all'organizzazione di eventi culturali e all'arte. Alla fine degli anni '90 abbiamo dato vita all'Associazione Nuvole Incontri d'arte che, con quasi vent'anni di attività, è diventata una presenza nella città proponendo artisti affermati e scoprendo il lavoro di molti giovani. La galleria resta al centro del nostro progetto e l'aggiunta di Nuvole Residenza con le sue quattro suite per ospitalità e residenze d'artisti è il risultato di un legame ormai profondo con Palermo. Siamo ancora circondati da macerie ma noi abbiamo costruito un'isola di pulizia e di efficienza, parole che non sono in contrasto con la creatività. L'atmosfera proviene dal nostro modo di di vivere e di pensare le cose.
Tutti coloro i quali lavorano a Nuvole Residenza vivono nelle sue immediate vicinanze ed hanno visto il cambiamento che è avvenuto nella zona. Abbiamo sostenuto la pedonalizzazione, contribuiamo alla crescita culturale del quartiere, lavorato con altre associazioni e scuole dell'area per educare all'arte, cerchiamo di tenere pulito e bello. Consideriamo come risorsa la presenza multietnica, il mercato storico del Capo e le giovanissime realtà economiche di via Maqueda che valorizzano prodotti locali, bio e a km zero.