Situato in un castello medievale nella campagna marchigiana, il Nidastore Holidays dista 30 minuti d' auto dal centro di Arcevia e offre camere e appartamenti con interni in stile classico e viste panoramiche sui dintorni.
Gli appartamenti sono dotati di aria condizionata, area salotto con TV a schermo piatto e divano, angolo cottura attrezzato con zona pranzo e ventilatore, mentre le camere sono fornite di macchina da caffè e frigorifero e bagno privato con doccia, asciugacapelli e asciugamani.
Il Nidastore Holidays si trova a 30 km dalle Grotte di Frasassi e a 1 ora d'auto da Urbino.
Informazioni sull'host
"Nidastore B&B" è costituito da diverse abitazioni incastonate nel borgo medievale del castello di Nidastore, completamente ristrutturate e dotate di ogni comfort. "Il Nido" è un'antica abitazione disposta su due livelli, completamente ristrutturata nel 2010. Al piano terra si trovano l'ingresso, un ampio soggiorno/cucina, con divano letto, ed un bagno di servizio; il piano primo destinato al reparto notte, è composto da camera matrimoniale, cameretta con letti a castello, un bagno con doccia. "La Limonaia" ristrutturata nel 2015, si trova sul terrapieno sovrastante le mura castellane e da quest'ultime circondata. Deriva dalla riqualificazione di antiche strutture, che erano destinate, ad accogliere piante di agrumi. Formata da un unico ed ampio locale con funzione di soggiorno/camera da letto matrimoniale (dotato di tv color, frigobar, aria condizionata, no angolo cottura) bagno con doccia e giardino esclusivo. Possibilità di terzo letto. Quello che vi offriamo è la soluzione per chi cerca tranquillità, pace e serenità per soggiorni di vacanza, studio o lavoro. A metà strada tra il mare e la montagna, Nidastore vi offre dei panorami unici nel suo genere.
engineer, traveller,
Il castello di Nidastore – “nido degli astori”, ossia dei falchi che venivano usati per la caccia nel Medioevo – è il castello più settentrionale di Arcevia, ai confini con la provincia di Pesaro. Nidastore sorse verso la metà del XII secolo e fu da sempre conteso tra il Vescovo di Fossombrone e Rocca Contrada. Nel 1408 il castello venne concesso al nipote del Vescovo Raniero di Taddeo dei Ranieri di Pesaro, che venne ucciso da fuoriusciti da Rocca Contrada. A questa vicenda è legata la tradizione secondo cui il Ranieri sarebbe stato ucciso dagli stessi abitanti di Nidastore in seguito alla pretesa dello stesso di esercitare lo jus primae noctis sulle loro spose. Nel 1462 il castello fu definitivamente riconosciuto a Rocca Contrada da Pio II. L’abitato attuale risale alla seconda metà del ‘400. Con i suoi 270 mt s.l.m., Nidastore si affaccia sulla valle del Cesano ed è posto a metà strada fra mare e montagna. Da qui sono facilmente raggiungibili Senigallia, le Grotte di Frasassi, Arcevia, Urbino, Fabriano, Mondavio, Corinaldo, monte Catria, Fonte Avellana, l'antica Suasa, ecc.