Immersa in un giardino, la Masseria Copertini è circondata dalla campagna di Vernole, occupa una tipica masseria del 19° secolo e offre un ristorante tradizionale, la connessione WiFi gratuita e sistemazioni con vista sul giardino.
Caratterizzate da un elegante stile rustico, con muri in pietra a vista e mobili in legno, le camere vantano un ventilatore, una TV e un moderno bagno interno completamente accessoriato. Alcuni alloggi sono dotati di letti a baldacchino e/o di aria condizionata.
La colazione, servita nel ristorante o, in estate, nel patio in comune all'aperto, comprende dolci, torte fatte in casa e bevande calde. Su richiesta sono disponibili cibi privi di glutine. Il ristorante propone piatti della cucina tradizionale pugliese.
La Masseria Copertini si trova a 5 km dalla costa, con le sue belle spiagge, e a 12 km da Lecce.
Informazioni sull'host
Antica struttura dalle caratteristiche volte a stella e tetti con i coppi, la Masseria è stata ristrutturata e ampliata rimanendo un suggestivo esempio di architettura rurale. Trasformata in un accogliente agriturismo circondato da ulivi, campi seminativi, macchia mediterranea la masseria é ubicata tra Otranto e Lecce, nel cuore della campagna del Salento. Luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze o brevi giorni di recupero, circondati dal verde e da quel senso di spensierata bellezza che si trova solo tra la natura. Esponici le tue esigenze e assieme troviamo la soluzione più adatta a voi.
Paola architetto e Luigi artista e musicista, dal 1998 hanno dedicato le loro energie e orientato i rispettivi talenti al recupero di questa masseria, ridotta ad un rudere ma che li ha incantati quando l’hanno scoperta. Puntando sulle loro risorse più culturali che economiche, la masseria che si presentava in pessime condizioni, mediante “un mutuo e un’idea” si è incominciato prima con il progetto di recupero e poi con la ristrutturazione. Successivamente l’ampliamento con la realizzazione di alcuni alloggi, con un progetto ed esecuzione degli stessi. Il risultato ne conferma il suggestivo impatto iniziale, diventando un esempio di architettura rurale nel rispetto delle tecniche tradizionali e del territorio.
Un paesaggio campestre, punteggiato da innumerevoli forni in pietra (furnieddhi) inseriti tra le campagne di ulivi e seminativi fanno da cornice a questa masseria inserita nel percorso cicloturistico e lungo la via Francigena. Siamo immersi nella natura ma a pochi km troviamo l’arte: Lecce, Acaya, Musei, Castelli, Otranto, zone archeologiche, Oasi naturalistica WWF delle Cesine e un mare stupendo. A soli 3 km, vicino ad Acaya, anche il campo da golf a 18 buche e un centro benessere.