Ospitato in una casa in pietra ristrutturata nel centro storico di Ferrara, a 10 minuti a piedi dal Castello Estense, Le Case Cavallini Sgarbi offre un giardino e sistemazioni dotate di ristorazione indipendente, mobili antichi e connessione Wi-Fi gratuita.
Affacciati sul giardino, tutti gli appartamenti presentano l'aria condizionata, una TV a schermo piatto, un'area salotto, una cucina completamente attrezzata e provvista di microonde, e un bagno privato fornito di asciugacapelli e vasca o doccia.
Il bed and breakfast Le Case Cavallini Sgarbi dista 500 metri da Palazzo Schifanoia e 40 minuti di auto dall'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Informazioni sull'host
In questo edificio Ludovico Ariosto studiò con il precettore, Domenico Catabene di Argenta, e probabilmente vi compose le prime poesie e alcuni acerbi testi teatrali. Alla morte del padre, il grande poeta abbandonò Ferrara per recarsi a Canossa in qualità di capitano della Rocca, anche se ritornò più volte a vivere in queste stanze, sino a quando acquistò la casa in contrada del Mirasole. Nella casa di via Giuoco del Pallone 31, di cui divenne in seguito l’unico proprietario, Ludovico scrisse ampi brani della prima versione dell’Orlando Furioso, edita nel 1516. Di gusto rinascimentale è il prospetto, di squisito taglio esornativo legato alla tradizione del “cotto” ferrarese. L’antico portico al pianterreno venne tamponato durante il XVI secolo, mentre la facciata fu sopraelevata dopo l’acquisto da parte di Buzzi su progetto del medesimo, che si preoccupò intelligentemente di mantenere l’unità stilistica con il piano nobile e lo decorò personalmente con raffinate tempere di gusto tardo-liberty e art déco, sia nei soffitti che sulle pareti.