Situato a Santa Margherita Ligure, il bed & breakfast La Mela Secca offre la vista sul giardino, un ristorante, un deposito bagagli, un bar, un giardino e una terrazza solarium. L'agriturismo dispone di connessione Wi-Fi e parcheggio privato gratuiti.
Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli, bidet e doccia. Per una maggiore comodità, la struttura fornisce asciugamani e lenzuola a un costo aggiuntivo.
Come ospiti del bed & breakfast La Mela Secca potrete gustare una colazione continentale.
Nelle vicinanze potrete praticare il ciclismo.
La struttura dista 2,6 km dalla spiaggia di Bau Bau. La struttura dista 29 km dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, lo scalo aeroportuale più vicino.
Informazioni sull'host
Ripercorrere la storia de “La Mela Secca”, piccolo ma splendio agiriturismo delle terre di Portofino, significa compiere un viaggio nel tempo che ci riporta a cavallo degli anni ’80, quando un giovane cuoco, “Nando” Di Martino, decide di attrezzare a ristorantino il suo rustico a Santa Margherita Ligure con vista aperta sul golfo del Tigullio. Non si trattava, però, di un rustico qualunque. “Nando” aveva acquistato il rustico pochi anni prima dagli eredi di una vecchia signora che alla profonda conoscenza di erbe e rimedi curativi tradizionali univa un carattere tipicamente ligure, sparagnino e poco propenso a scialare le poche risorse che consentivano alla generazione precedente il boom economico italiano di tirare a campare. Fatto sta che la guaritrice si guadagna il soprannome di “Mela Secca”, che passa a indicare anche la sua bella dimora sita nell’altrettanto bella e soleggiata Via Tre Scalini: “Vado a chieder consiglio alla Mela Secca”, si usa dire fra i vicini che ricorrono ai suoi medicamenti dagli echi magici e taumaturgici. Grazie alla mano di “Nando” Di Martino, da vecchia colonia estiva gestita da religiose, Torre San Gioachino risorge a splendido agriturismo infiora
Ciò che rende speciale questo posto è “Nando” che cucina con passione ispirato dalle sue origini, in parte legate alla costiera amalfitana: unendo la brillantezza della cucina campana alla qualità di ingredienti locali e alla delicatezza della gastronomia ligure. Celebre per alcune pietanze come il paté di fegato di vitello da spalmare su pane casereccio, gli involtini di melanzana ripieni di mozzarella e pomodoro, i ravioli rigorosamente di prebugiun (misto di 14 erbe selvatiche), tipicamente accompagnati da olio extravergine di propria produzione, pinoli e parmigiano grattugiato. Trofiette al pesto – piatto rinomato della cucina genovese a cui non viene fatto mancare l’ingrediente caratteristico, il pecorino – coniglio alla ligure, funghi e patate al forno, tagliata di filetto, pollo in crosta al limone completano una proposta che culmina con le mele fritte, dolce “cult” del ristorante, o con altri dessert caserecci. Tutti i prodotti sono coltivati da Nando e i suoi collaboratori, arrivando al ristorante sulla destra si possono vedere parte degli orti coltivati. Entrando si noterà subito il giardino di ulivi, meraviglioso, e anche fonte di prezioso olio ligure autoprodotto.
L’agriturismo La Mela Secca sorge in Via Torre San Gioacchino, sulle alture di S. Margherita Ligure (GE), nella frazione di S. Lorenzo della Costa. La via è a corsia unica ma a doppio senso e si diparte dalla Via Aurelia, all’altezza del Km. 499. La magnifica posizione con vista su Santa Margherita Ligure è anche molto strategica per spostarsi lungo la costa con un auto o una moto. Dalla struttura potete facilmente raggiungere Santa Margherita Ligure e una volta lasciata la macchina potete godervi una passeggiata mare che giunge fino alla celebre Portofino. Alla stessa distanza ma dalla parte opposta potete visitare la bellissima Camogli, un paese di pescatori pittoresco, davvero magnifico, dal porto potete inoltre prendere un traghetto per recarvi a San Fruttuoso dove oltre a godere dell'acqua cristallina, potrete visitare l'Abbazia (FAI). Dalla struttura ci si può anche muovere in autobus e taxi.