Situato ad Ascea, a 300 m dalla Marina di Ascea, il Formica offre l'aria condizionata e l'accesso a un giardino con terrazza.
Il bagno privato è completo di bidet e asciugacapelli.
Al mattino vi attende una colazione all'italiana.
Informazioni sull'host
La struttura è un antico casolare in pietra risalente alla fine dell'800, situato su una collina panoramica interamente sul mare. Recentemente ristrutturata senza stravolgimenti di quella che era l'antica pianta della casa, è fornita di tutti i più moderni comfort. L'intero casale è composto da due sole camere, entrambe che si affacciano sul mare: la bellissima camera con terrazza a livello, sulla quale potete fare dei magnifici aperitivi, e quella con finestre, per puri amatori del genere rustico, ha un accesso molto particolare che, proprio per preservare l'originalità della struttura, non è adatta a persone con problemi di mobilità o anziane. Il casale si raggiunge attraverso una strada sterrata abbastanza agevole, a meno che non abbiate un'auto con assetto troppo basso. Ma è il prezzo che si paga per accedere ad un luogo incontaminato, immerso nella natura e dove vi potrà capitare di osservare, falchi, fagiani e quaglie selvatiche, volpi, civette, faine, uccelli migratori, ecc. Del resto siamo nel pieno Parco del Cilento, il parco nazionale più grande del nostro paese!
La stazione ferroviaria ed il centro della Marina distano circa 2 km, facilmente raggiungibili a piedi, come pure lo splendido mare antistante, che si pregia della bandiera blu da sempre, lontano, si fa per dire, 500metri. Per quanto concerne le escursioni, vi ricordiamo il Parco Archeologico di Elea, sede della famosa scuola filosofica (Parmenide e Zenone), con la sua magnifica Porta Rosa e le tante vestigia dell'antica città; La non lontana Paestum con i suoi templi ed il borgo medioevale di Ascea paese, con i suoi caratteristici vicoli. Di notevole interesse sono anche le frazioni interne, quali i borghi medioevali di Terradura con le due chiese di S. Michele Arcangelo e S. Sofia erette dai monaci italo-greci fondatori e quello di Mandia, che sorge a 500m sul livello del mare, circondato da secolari boschi di castagno. Il resto potremo scoprirlo insieme...