Situata a 2,5 dalla Fiera di Modena e a 3 km dal casello Modena Nord dell'autostrada A1 o Autostrada del Sole, La Casa del Viandante occupa un antico edificio, un tempo stazione di posta lungo la Via Emilia. Oggi presenta camere dotate di connessione WiFi gratuita.
Questa struttura storica offre camere rustiche con bagno interno, pavimenti piastrellati o in parquet, frigorifero, TV, riscaldamento centralizzato e aria condizionata.
Avrete a disposizione una macchina da caffè espresso, un forno a microonde e, su richiesta, una lavatrice.
In qualità di ospiti della struttura, riceverete sconti presso alcuni ristoranti e caffetterie delle vicinanze.
Informazioni sull'host
Ho acquistato molti anni fa questa casa, senza l'intenzione di aprirvi un bed and breakfast. Poi, vivendoci, ho capito che gli spazi erano adatti a svolgervi un'attività ricettiva, perché le camere sono tutte piuttosto grandi e ben orientate. Successivamente, con grande sorpresa, ho scoperto che effettivamente la casa era stata costruita per farvi una locanda. Le persone che entravano in città si fermavano qui, dove era possibile soggiornare e far riposare i cavalli. Nelle attuali soffitte, tutte dotate di camini in pietra, alloggiavano i "cameranti", cioè i braccianti agricoli. La casa è stata costruita agli inizi del 1800 in solidi mattoni rossi, travi in legno e lambrecchie, una pietra larga e piatta, tipica emiliana, utilizzata per tetti e solai. E' stata interamente ristrutturata, mettendo in evidenza i volti, i soffitti in cotto e i travi in legno, Quasi tutti gli ambienti sono stati decorate con piacevoli affreschi. Per rendere l'attività eco sostenibile sono stati installati un impianto fotovoltaico ed un impianto termico solare.
Con i risparmi delle mie attività lavorative (lavoro in psichiatria e in una società industriale), ho acquistato e ristrutturato la casa ed ora con i proventi dell'attività ricettiva finanzio l'attività più intensa e soddisfacente della mia vita: due missioni umanitarie, una in Albania e una in Uganda. In Albania aiuto da tempo alcune famiglie molto povere, con le quali si sono consolidati importanti rapporti di amicizia. In Uganda cerco di promuovere lo sviluppo di un piccolo villaggio dove vivono 130 persone. Nessuno lavorava e vivevano del poco che riuscivano a coltivare. Ho aperto una piccola officina meccanica ed una attività di allevamento. Ho poi mandato a studiare in piccoli e semplici college più di 15 bambini e sostengo il reddito delle loro famiglie. In Uganda ho poi attivato un progetto di alfabetizzazione in un carcere minorile, dove un insegnate è sempre a disposizione dei 40-50 ragazzi detenuti. I casi più gravi vengono aiutati, avviandoli allo studio o al lavoro e procurando un alloggio. Un grazie a tutti i miei clienti che mi stanno dando la possibilità di vivere questa intensa esperienza di gioia totale!
Ci troviamo in una posizione strategica, nella parte ovest della via Emilia, che è la via principale della città, a metà strada dal centro (2 Km) e dal casello autostradale di Modena Nord, dalla fiera e dai grandi centri commerciali. A poche centinaia di metri, raggiungibili a piedi, si trovano tre grandi aree verdi, il parco Ferrari, il parco di Via D'Avia e l'argine attrezzato del Secchia dove è possibile passeggiare e andare in bicicletta. Siamo al centro del quartiere Madonnina, ben fornito di ristoranti e pizzerie, sia a buon prezzo (menù completo a 13 euro sia a pranzo che a cena) che di alta qualità. Sono presenti e raggiungibili a piedi negozi di vario tipo: supermercato, bar, gelaterie, pasticceria, forni, lavanderia, farmacia, erboristeria, tabaccaio, edicola, ecc.. La fermata degli autobus è a 10 metri da casa, Con gli autobus è possibile raggiungere direttamente la stazione ferroviaria (2.5 Km), la Fiera, i grandi centri commerciali, il centro storico, il Policlinico e l'ospedale Hesperia.