Situata a Dorgali, la casa del Balivo offre la connessione WiFi gratuita e la vista sulla città. La struttura offre un banco escursioni e il servizio di biglietteria.
Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, forno a microonde, frigorifero, bollitore, bidet, asciugacapelli e scrivania. Tutte le camere sono dotate di armadio, TV a schermo piatto e bagno privato.
La Casa del Balivo vanta anche una terrazza.
La struttura dista 9 km da Cala Gonone e 20 km da Orosei. La casa del Balivo dista 68 km dall'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, lo scalo più vicino, raggiungibile con un servizio navetta a pagamento.
Informazioni sull'host
La casa del Balivo è situata nel cuore più antico del centro storico di Dorgali, il vecchio Castro (“Sa Serra”), un tempo chiuso dentro mura fortificate. Di origine medioevale, prende il nome dalla sua antica destinazione a residenza del Balivo, che era un funzionario rappresentante dell’autorità del sovrano nei centri periferici, con attribuzioni e poteri variabili: amministrativi, giudiziari, esattoriali, penali, ecc. Nel XIII secolo, quando venne costruita la residenza, il Balivo di Dorgali era il capo locale dei cavalieri dell'Ordine militare ospedaliero di Sant'Antonio di Vienne, di origine Templare, che avevano fortificato il Castro. L’antico palazzetto è stato di recente oggetto di una sapiente ristrutturazione che ne ha riportato alla luce, rispettandola il più possibile, la struttura originale; dove non è stato possibile conservarla si sono realizzati dei locali moderni, in uno stile coerente, evitando rifacimenti non autentici. Nella casa si respira una suggestiva aria d’altri tempi grazie alla presenza di elementi architettonici originali quali spessi muri, archi e volte in pietra o mattoni, scale in conci di granito, intonaci in calce, travi e solai in legno di ginepro