Una delle nostre scelte top a Cefalù. Situato nel centro di Cefalù, a 5 minuti a piedi dalle spiagge sabbiose della costa settentrionale della Sicilia, il Mulino offre sistemazioni climatizzate con ristorazione indipendente e soffitti con travi a vista.
Gli appartamenti includono un angolo cottura ben attrezzato con zona pranzo, una zona giorno con divano e TV e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, e alcuni dispongono di un giardino privato.
Il Mulino sorge a 800 metri dalla Basilica di Cefalù e a 50 metri da una fermata dell'autobus con collegamenti per le spiagge della zona.
Informazioni sull'host
Da un vecchio mulino ad acqua risalente al 1800, situato all’ingresso del centro storico di Cefalù, a pochi passi dal Duomo di Cefalù e dal Lungomare, sono stati ricavati dei deliziosi appartamentini indipendenti dotati di tutti i comfort. Il primo composto da sala da pranzo, angolo cottura, camera da letto e bagno con doccia. Il secondo, ricavato nella mansarda, dispone di un soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale con finestra sul soffitto, una cameretta e un bagno; sul retro, collegato da un ponticello, un piccolo giardinetto attrezzato con barbecue. Il centro storico ed la spiaggia di Cefalù sono raggiungibili a piedi in pochi minuti. Il mulino pare fu inizialmente utilizzato per macinare il “salgemma” e non sia stato mai usato per macinare le“granaglie”, come avveniva invece in tutti gli altri mulini del circondario di Cefalù. In seguito fu utilizzato per macinare lo “zappino”, una polvere ricavata dalla molitura della corteccia dei pini per farne un colorante utilizzato per tingere le reti da pesca quando venivano ancora realizzate con fibre naturali. Al piano terra sono visibili gli ingranaggi azionati dall'acqua proveniente dalla torre sul retro.
L'architetto interior designer ha il piacere di offrire ambienti curati in dettagli che rendono il soggiorno piacevole. A Giugno 2016 sono stati rimodernati gli arredi del soggiorno con illuminazione personalizzate.Le lampade realizzate in fibra vegetale d'agave e metallo dal design ispirato al mare. E stato realizzato un giardino con il prato all'inglese per il solarium e la zona pranzo con barbecue la vela ad ombreggiare. Il giardino è illuminato da faretti led sotto gli alberi di arancio e nespolo, incorniciato dalla splendita parete rocciosa della Rocca di Cefalù di recente illuminata dal comune. Siamo lieti di ospitarvi in contesto unico e riservato ma a pochi passi dal centro. Un ampio mobile evoca il focolare e accoglie la Tv sovrastato da un dipinto,opera dalla stessa architetto, che apre lo sguardo su un tramonto palermitano "Il Faro di Capo Gallo".
La struttura del mulino si trova ai piedi della caratteristica Rocca che sovrasta la cittadina Medievale e che incornicia il Duomo di Cefalù. A pochi passi ci sono gli accessi al percorso mozzafiato che porta all'apice della Rocca dove si trovano i resti del sedime dell'antica città,il tempio della dea Diana e le mura megalitiche.Il percosso consente si vedere a 360° la città e la costa cefaludese. Inoltre la posizione alle porte del centro storico consente di muoversi a piedi e raggiungere tutti i luoghi ma anche di spostarsi con i mezzi per visitare le località del Parco delle Madonie. Poco distante la stazione consente di raggiungere le tipiche località sulla costa. La posizione centro città offre tutti i servizi ristoranti bar supermercati farmacia ecc,