Situato a meno di 1 km dalla Cattedrale di Noto, l'appartamento I Pupi offre l'aria condizionata e la connessione WiFi gratuita.
Tutte le unità abitative sono dotate di cucina completamente attrezzata con frigorifero, area salotto, TV a schermo piatto, lavatrice e bagno privato con bidet. A vostra disposizione un piano cottura e una macchina da caffè.
La struttura dista 12 km dalla Riserva Naturale di Vendicari. L'Aeroporto più vicino è Comiso, 43 km da I Pupi.
Informazioni sull'host
Immersa in un caratteristico antico quartiere popolare -adesso ristrutturato e rifunzionalizzato a zona ricettiva per il turismo-adiacente al centro storico di Noto (Città Patrimonio UNESCO - Capitale del barocco) la casa vacanze "I Pupi" è stata pensata e realizzata al fine di offrire agli ospiti un'esperienza di soggiorno piacevole e rilassante. A tal fine, la struttura si trova in una posizione che permette di evitare il frastuono e la confusione del centro storico, ma, al tempo stesso, di poter raggiungere il cuore del barocco netino, dei locali, dei negozi, dei ristoranti tipici, in meno di 5 minuti a piedi. La casa è dotata di tutti i confort del caso, Wi-fi gratuito con la fibra superveloce, climatizzazione caldo/freddo, TV a schermo piatto in alta risoluzione, piacevole vista sul verde e -in lontananza- sul mare dalla cucina-soggiorno.
Sono un appassionato di letteratura, storia, filosofia e scienze umanistiche. Adoro fare escursioni all'aperto insieme ai miei amici presso le numerose zone di interesse naturalistico o storico-artistico-archeologico dell'agro netino. Ma la cosa che più amo è Noto, con le sue facciate barocche e rococò, che narrano storie sempre diverse e sempre sbalorditive, nei suoi scorci visibili solo ad un occhio attento e nelle sue scenografie monumentali. Per questo, certe volte mi concedo il piacere di una lunga passeggiata a piedi per le sue vie, nel tardo pomeriggio o la notte, per odorare il calore della pietra fatta storia e significato.
Il quartiere "Mannarazze" fu originariamente un quartiere popolare. Ci sono due interpretazioni diverse riguardo alla fonte da cui prende il suo nome. La prima è che "mannarazze" faccia riferimento all'antico nome siciliano delle stalle delle mandrie ("mannere" in siciliano, "mannarazza" sarebbe dunque la stalla per la "mannera") La seconda, invece, è che il riferimento sia all'edicola della "Madonna manda-grazie" ("manna-razzie" in siciliano), un'antica edicola che si trova ancora in loco (potrete vederla in via Ascenzo Mauceri n.16, vicinissimo alla struttura) e che era oggetto di diffusa devozione per una particolare propensione della Madonna effigiatavi ad elargire "grazie" ai fedeli. Fin dai primi anni 2000, l'intero quartiere è stato ristrutturato dall'amministrazione comunale e riadattato all'uso ricettivo turistico, vedendo una grande diffusione di b&b e case vacanze, molto apprezzati per il particolarissimo contesto urbanistico e architettonico e per la tranquillità e vivibilità della zona.