Dotato di sistemazioni con balcone, dimoraguglia si trova a Termini Imerese. Avrete a disposizione una cucina completamente attrezzata.
La struttura dista 34 km da Palermo e 29 km da Cefalù. La Dimoraguglia dista 57 km dall'Aeroporto Falcone-Borsellino, lo scalo più vicino.
Informazioni sull'host
La dimora risale al 1848 ed è da sempre appartenuta alla famiglia Aguglia. In una cornice di suggestiva bellezza, la dimora oggi mescola insieme il passato, con le sue volte affrescate, le coperture con le travi in legno a vista ed i meravigliosi pavimenti in maiolica siciliana originale, e il presente con gli arredi minimali e sofisticati cercando di creare un equilibrio reciproco tra il contenitore e gli oggetti che lo abitano in una armoniosa sintesi tra passato e presente. Ogni ambiente della dimora poi ha un suo preciso nome e scopo: “l'ingresso dell'accoglienza” “il salotto culturale” con l'angolo della lettura e il piccolo “angolo bistrot” con l'affaccio da un delizioso balconcino che offre lo sguardo alla splendida scala di remote origini “Il tinello” con il tetto a travi in legno dal quale si può accedere ad un piccolo giardino privato di rara pace “la cucina del lavatoio” che prende il nome dalle sue vasche originali e dalla “balata” di marmo “la padronale” tripudio di bellezza che crea stupore con il suo meraviglioso tetto affrescato ” la nicuzza” una deliziosa stanza con copertura a travi in legno a vista con letto alla francese come il piccolo bagno della casa.
Benvenuti a DimorAguglia. Mi chiamo Eleonora Mancuso di professione Architetto e professore di storia dell'Arte, Discendo da parte di mia madre Lucia dalla famiglia Aguglia che, dal 1848 ha dimorato in questa abitazione padronale. Qui il nonno materno, il Cavaliere Enrico Aguglia, visse in gioventù insieme ai sette fratelli e l’unica sorella Maria che, via via, lasciarono la terra natia per trasferirsi altrove per ricoprire prestigiosi incarichi di lavoro. L'intero immobile, nel corso dell'avvicendarsi dei vari eredi, è stato oggetto di suddivisioni ed è stato frazionato in due unità una delle quali oggi sta rivivendo un nuovo risveglio grazie all'intervento della scrivente che, dopo un lungo periodo di torpore, ha deciso di riportare la dimora agli antichi splendori dandole una nuova veste, fresca e contemporanea. Niente è stato trascurato, ogni dettaglio è frutto di ricerca, ho profuso in questo progetto oltre al mio impegno e e la mia professionalità, il mio amore in memoria e per rispetto di chi vi ha vissuto in passato coltivando speranze e sogni, le stesse che auguro a chi vi soggiornerà sia pure per brevi o lunghi periodi, sentendosi a casa lontano da casa...
La Dimora è ubicata in “Corso Umberto e Margherita”, strada che risale all'anno 1868 allorquando il 24 Dicembre di quell'anno, vi transitarono i principi reali di Savoia Umberto e Margherita. Affinchè quello storico transito restasse a futura memoria il sindaco protempore, Cav. Giovanni Lo Faso, volle attribuire alla strada solcata dai principi i loro prestigiosi nominativi. Tra i presenti illustri che hanno accolto i reali si nomina Agostino Aguglia. A pochi metri dalla stazione di Termini è facilmente raggiungibile anche a piedi. Essendo nel corso principale del centro è servita oltre che da svariati esercizi commerciali, da banche , bar e ristoranti. A piedi si possono raggiungere le celebri terme e la bellissima spiaggia.