Una delle nostre scelte top a Tenno. Situata a Tenno, a 43 km da Andalo, la Dimora del Gallo Nero offre una terrazza e la connessione WiFi gratuita.
Le sistemazioni dispongono di pavimenti in parquet, area salotto con TV a schermo piatto, cucina completamente attrezzata con zona pranzo e bagno privato. Avrete a disposizione un frigorifero, un forno, un piano cottura e un bollitore.
La struttura dista 45 km da Trento e 8 km da Riva del Garda. La Dimora del Gallo Nero dista 58 km dall'Aeroporto più vicino, quello di Verona, e fornisce un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.
Informazioni sull'host
Quattro anni fa abbiamo comprato questo antico complesso abitativo risalente al Settecento, nel centro storico del paese di Tenno, e l'abbiamo completamente ristrutturato, cercando di conservarne il fascino e le particolarità costruttive. Abbiamo utilizzato il più possibile materiali naturali (legno, pietra, colori a base di calce) e salvato e riutilizzato tutto ciò che era possibile: vecchi mobili, assi, travi, oggetti. Molti mobili, le scale interne di due appartamenti, i letti a castello, alcuni pavimenti e un soppalco sono stati costruiti direttamente dal proprietario. Ogni appartamento è dotato di TV, collegamento wi fi, fornelli a induzione, frigo, forno, pentole e stoviglie, biancheria da letto e da bagno. A piano terra abbiamo ricavato una grande sala con divanetti, tavoli e sedie e un'antica stufa di maiolica. . E' a disposizione dei nostri ospiti per attività collettive; spesso la utilizziamo per fare quattro chiacchiere con loro, bere insieme un bicchiere di vino e degustare i prodotti biologici della nostra azienda agricola. Nelle vicinanze della casa c'è un piccolo orto, utilizzabile liberamente e un prato con sdraio e barbecue.
Sono un architetto, appassionato di questo bellissimo e difficile territorio; dieci anni fa ho deciso di abbandonare la mia professione e tornare alla terra; con paziente e duro lavoro ho creato un'azienda agricola biologica che produce un eccellente olio extravergine di oliva, vini senza solfiti e ortaggi. L'acquisto e la ristrutturazione della casa rientrano nel progetto dell'azienda: far conoscere il territorio e far apprezzare i prodotti d'eccellenza della zona, ma anche confrontarsi e scambiare conoscenze su agricoltura sostenibile, alimentazione e stili di vita sani.
Il Tennese si trova a pochi minuti da Riva del Garda e da Arco, ma offre anche altre numerose attrazioni naturali e storico-artistiche. E' la zona ideale per gli amanti della mountain bike e per i climbers e offre anche molte possibilità di escursioni: c'è il bellissimo lago di Tenno, raggiungibile anche a piedi attraverso strade di campagna, c'è il Monte Calino con il rifugio S. Pietro che mostra panorami mozzafiato, c'è il sito archeologico di S. Martino, c'è il borgo medioevale di Canale, con la Casa degli artisti e il borgo di Tenno con la chiesa romanica di S. Lorenzo e il castello; nelle vicinanze ci sono le suggestive cascate del Varone e molto altro. A pochi km, in auto, si può raggiungere il lago di Ledro, anch'esso balneabile e con i resti delle palafitte (c'è anche un piccolo museo con la ricostruzione delle capanne). Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di terrazzamenti coltivati a viti e olivi, dai caratteristici muri a secco. Il clima è mite tutto l'anno ed è bello visitare la zona in ogni periodo, partecipando anche alle varie attività agricole, come la vendemmia a settembre e la raccolta delle olive a ottobre.