Situata a soli 10 minuti a piedi da Piazza del Plebiscito, a Napoli, Casa Tolentino offre un giardino con terrazza, e serve tutti i giorni una colazione dolce.
Dotate in alcuni casi di una vista sul mare, tutte le camere presentano arredi semplici, una TV a schermo piatto, un minibar, una cassaforte e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. La connessione WiFi è disponibile gratuitamente nelle aree comuni.
Casa Tolentino dista 1 km dalla stazione della metropolitana di Toledo, 15 minuti a piedi dal Maschio Angioino e 9 km dall'aeroporto internazionale di Napoli.
Informazioni sull'host
Il complesso monumentale San Nicola da Tolentino è un sito d’interesse storico-artistico, costituito da un monastero seicentesco sviluppato su tre livelli, unico nel suo genere: quattro secoli di stratificazione artistica custodita in uno dei pochi paesaggi italiani dichiarato Monumento Nazionale. La struttura infatti si trova in una delle arterie principali della città, alle pendici della Collina di San Martino, naturale confine dei Quartieri Spagnoli, e gode quindi di una splendida vista sulla città e sul Golfo di Napoli. Casa Tolentino nasce in questa straordinaria cornice e dispone di 13 camere, di cui 8 vista mare, terrazza panoramica sul golfo di Napoli, orto - giardino di 300 ettari. L’ospitalità e l’accoglienza sono affidati ad un gruppo di giovani costituitosi in cooperativa sociale, con l’obiettivo di riqualificare il territorio e valorizzare i Quartieri Spagnoli, favorendo l’occupazione. Una sosta nella Casa Tolentino rallegra lo spirito e la mente. Qui arte, storia e cultura partenopea si adagiano e si intrecciano su paesaggio mozzafiato indimenticabile. Insomma soggiornarvi è una vera fortuna! N.B. Nei giorni festivi, gli orari reception subiscono variazioni.
La Cooperativa San Nicola da Tolentino nasce nel 2014 come spin-off della Cooperativa Sociale La Paranza, protagonista del progetto San Gennaro Extra Moenia: una porta tra passato e futuro per la valorizzazione delle risorse storico-artistiche del Rione Sanità. Il soggetto capofila per la gestione dello start-up di entrambi i progetti è L’AltraNapoli Onlus che, in stretta collaborazione con La Paranza, esporta il modello vincente delle Catacombe di San Gennaro e delle attività collegate in altri contesti cittadini. Oggi le Catacombe di San Gennaro sono, infatti, uno dei siti più visitati in città. Proprio in virtù di queste competenze, la nostra cooperativa crede fermamente nella riproducibilità dell’esperienza del Rione Sanità presso il complesso monumentale che la Comunità dei Padri Vincenziani ha concesso in gestione.
Siamo alle pendici della collina di San Martino, in una delle principali arterie di Napoli, a 3 minuti dalla Funicolare Centrale* (Corso V. Emanuele), per raggiungere la centralissima via Toledo in pochi minuti. Nella parte alta dei Quartieri Spagnoli, dove la maggior parte dello staff è nata e cresciuta. Lo staff infatti conosce il quartiere a fondo e nutre per questo un amore incondizionato e spassionato che riesce a trasmettere ai propri ospiti, che arrivano carichi di pregiudizi negativi e tornano a casa pieni di gioia per aver vissuto una delle esperienze più belle.