Una delle nostre scelte top a Ravenna. Situata a Ravenna, a 550 metri dalla Basilica di San Vitale e dal Mausoleo di Galla Placida, la Casa Rampina dispone di un balcone.
L'appartamento presenta un'area salotto, una cucina con articoli gratuiti, tra cui tè e caffè, una TV via cavo a schermo piatto e un bagno privato con vasca.
La Casa Rampina dista 69 km dall'Aeroporto Internazionale Federico Fellini, lo scalo più vicino.
Informazioni sull'host
La casa si trova in una posizione molto comoda per chi vuole visitare il centro di Ravenna e magari, in estate, andare al mare. Dal centro e dai monumenti occorrono 5 minuti a piedi. Per andare al mare c'è la fermata dell'autobus a 100 m da casa e l'autobus raggiunge Punta Marina e Marina di Ravenna. Chi lo desidera può andare a Mirabilandia in auto o con il pullman che parte dalla stazione ( per andare a piedi occorrono 20 minuti). In più abbiamo due bici da adulto e due da ragazzo (c'è anche un bicicletta con le ruotine per i piccoli) a disposizione degli ospiti. Vicino ci sono bar, gelaterie, ristoranti e supermercati, tutti raggiungibili a piedi. La zona è molto silenziosa. C'è un lettino con le sponde per neonati a disposizione gratuitamente con lenzuoli e asciugamani anche per i piccoli. Nel mese di novembre 2017 abbiamo effettuato la ristrutturazione dei due bagni.
Si organizzano visite guidate dei monumenti di Ravenna. Tutti i sabati mattina e pomeriggio c'è una visita guidata in italiano a un ottimo costo a persona in quanto si formano gruppi di persone interessate. I costi di una visita personalizzata invece sono da concordare con la guida. Si possono richiedere visite anche in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco organizzandosi con la guida. Chi fosse interessato può contattarmi direttamente e provvederò a dare tutte le informazioni necessarie.
Ravenna è una città con una storia molto antica, molti monumenti importanti e davvero unici.....non per niente fu capitale dell'impero di Occidende e di quel periodo restano le testimonianze uniche. C'è la Tomba di Dante, e a settembre si svolge ogni anno il "Settembre Dantesco" in onore del Sommo Poeta.Nel duemilaeventi - ventuno sono previste celebrazioni speciali per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. La Domus dei Tappeti di Pietra è uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperti negli ultimi decenni. Inoltre collocata all’interno della settecentesca Chiesa di Santa Eufemia, in un vasto ambiente sotterraneo situato a circa 3 metri sotto il livello stradale, è costituita da 14 ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi appartenenti ad un edificio privato bizantino del V-VI secolo.Di particolare interesse e bellezza i mosaici decorati con elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici, come nel caso della “Danza dei Geni delle Quattro Stagioni”, rarissima rappresentazione che mostra i Geni danzare in cerchio o come per la figura del “Buon Pastore”, ritratto in una versione differente dall’usuale rappresentazione cristiana.