Una delle nostre scelte top a Sorrento. Situato a Sorrento, a 550 metri da Piazza Tasso e a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria della città, l'Angiolina Apartments offre alloggi a ristorazione indipendente con balcone e connessione WiFi gratuita.
Gli appartamenti dispongono dell'aria condizionata, un divano, una TV a schermo piatto, una lavatrice e un angolo cottura completamente attrezzato, inclusivo di lavastoviglie, forno e frigorifero.
L'Apartments Angiolina sorge a 1,1 km dal porto di Sorrento.
Informazioni sull'host
Tratto distintivo ed unico di Villa Angiolina è la sua storia e l’importanza che ha rivestito nei secoli per la comunità sorrentina. L’attuale struttura è solo una parte dell’antico casolare, circondato da un vastissimo giardino di agrumeti, che nel 1826 costituiva la residenza del Cav. Rubinacci. Nel 1956 Salvatore Apreda, grazie alle sue intraprendenti capacità che da colono lo portano a diventare imprenditore, riesce ad acquistare l’intera casa e il fondo agricolo annesso, sul quale sorgeranno l’impresa edile, il frantoio (la cui macina ancora oggi accoglie i nostri ospiti a testimonianza del fecondo passato) e la fabbrica di mattoni. Il Fondo Parsana, questo il nome della proprietà di allora, assurge anche a fulcro della vita cittadina dell’epoca: qui si svolgono, con condivisa partecipazione, le feste paesane, le processioni e i ritrovi mondani della penisola Sorrentina.
Ma la proprietà è, prima e sopra tutto, la residenza di famiglia degli Apreda, che qui si riuniscono attorno alla figura energica di nonna Angiolina, in onore della quale oggi il Relais ne tramanda con orgoglio il nome. Villa Angiolina, così come si offre oggi al pubblico, nasce nel 2009 dall’appassionato e curato restauro compiuto dal figlio Nello con l’entusiasmo e l'amore radicato per la tradizione storica di questi luoghi. Villa Angiolina è accoglienza moderna nel rispetto della tradizione.
Sorrento è un luogo molto piacevole, una cittadina di 17.000 abitanti (CAP 80067, TEL. 081) sulla costa settentrionale della omonima penisola sorrentina. La sua splendida posizione, ne fa un centro turistico e balneare di fama mondiale. Di probabile origine greca, fu controllata dai romani nell'89 a. C. Sede vescovile, fu ducato autonomo dal VII sec., inclusa nel regno Normanno nel 1137. Conserva interessanti monumenti tra cui, avanzi di ville romane, il duomo (XI sec.), la Villa Correale di Terranova (museo), Palazzo Verniero (XIII sec.) e il Chiostro di San Francesco (XIV sec.) La leggenda vuole che derivi il nome dalle mitiche Sirene, metà donne metà pesce, che spingevano i naviganti a naufragare contro le sue rocce. Più certe sono le dominazioni greca databile tra il 474 a.C. e il 420 a.C. e successivamente sannita, durante le quali Sorrento si arricchisce e assume l'aspetto di una vera e propria città. È però nell'epoca romana che diviene un importante centro di villeggiatura per i nobili: sorgono ville, acquedotti e cisterne di cui ancora oggi vi sono tracce.