L'Albergo Diffuso Sauris offre spaziosi appartamenti a ristorazione indipendente, ubicati in diverse zone di Sauris di Sopra e completi di lavastoviglie e balcone affacciato sulle Dolomiti.
L'Albergo Diffuso Sauris propone delle biciclette ad uso gratuito, e dista 2 km da un centro benessere ecologico, completo di bagno turco e sauna con erbe aromatiche, e 40 km dalle piste sciistiche di Forni di Sopra.
Arredati nel tradizionale stile di montagna, con pavimenti in parquet e mobili in legno, gli alloggi presentano un camino e una confortevole area salotto completa di TV con canali satellitari.
Presso la reception avrete a disposizione la connessione WiFi gratuita, e troverete informazioni turistiche e sui sentieri escursionistici.
Informazioni sull'host
Solo l’Albergo Diffuso evidenzia così tanto lo spirito schietto e cordiale della vita di montagna e rende partecipi dei tempi, dei mestieri, dei luoghi, dei profumi perfino… Sapete perché? Perché vi propone di “abitare”, vi invita a conoscere le vie, ad incontrare le persone, a conoscere. Ecco, potremmo dire che l’Albergo Diffuso è una formula per turisti curiosi del mondo. Che coniuga le comodità dell’ospitalità alberghiera alla massima libertà abitativa. L'albergo diffuso è un innovativo modello di ospitalità turistica dove gli alloggi sono ricavati da edifici già esistenti, con caratteristiche diverse, localizzati nelle frazioni che fanno capo ad un'unica reception. Di "albergo diffuso" si è incominciato a parlare in Friuli negli anni '80 per riutilizzare in termini edilizi intere borgate distrutte dal terremoto. Gli edifici costruiti in legno e pietra accuratamente ristrutturati nel rispetto dell’architettura locale offrono alla clientela la possibilità di soggiornare negli antichi borghi, colmi di storia e di cultura, apprezzarne il territorio, vivere a contatto con i residenti, sentirsi parte del vicinato, condividerne costumi e tradizioni.
Oggi quassù, si scopre e si venera soprattutto il miracolo della natura e della cordialità. Il turista incontra la pace dell’animo, del corpo e scopre che il miracolo continua. Per tutti gli appassionati della buona cucina, Sauris è sinonimo di prosciutto, lavorato nelle aziende locali, seguendo le tecniche secolari di conservazione. Inoltre durante il vostro soggiorno potrete degustare la produzione di un’ottima birra integrale e la coltivazione dei piccoli frutti nella località di Lateis. Infine la storica presenza di malghe e pascoli permette alla località di Sauris di mantenere nel tempo anche una produzione casearia di eccellente qualità.
Sauris, in dialetto tedesco “Zahre”, è il paese più “alto” della Carnia, situato com’è fra i 1000 e 1400 m di altitudine, caratteristica che per secoli lo ha mantenuto isolato dalle altre comunità favorendo una cultura originale ancora oggi viva e condivisa. Il panorama è mozzafiato, il lago di fondovalle e le cime che la circondano disegnano un panorama davvero suggestivo in ogni stagione. A Sauris si parla ancora, accanto all’ italiano e al friulano, una lingua antica ed affascinate: si tratta di un dialetto tedesco, appartenente alla lingua bavarese meridionale. Secondo la leggenda, la comunità di Sauris fu fondata da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra, si rifugiarono in questa valle isolata. Oggi quassù, si scopre e si venera soprattutto il miracolo della natura e della cordialità. Il turista incontra la pace dell’animo, del corpo e scopre che il miracolo continua. Giunsero qui una nuova lingua, una cultura, una cucina e naturalmente nuove tradizioni religiose: arrivò forse con loro anche la reliquia di S.Osvaldo, antico Re della Northumbria, nell’Inghilterra settentrionale, vissuto nel VII secolo e invocato come taumaturgo, protettore dalla peste e dalle epidemie.